Introduzione

La parola “CURA” porta con sé l’impegno nel provvedere ed essere responsabile per qualcuno . Ma ci possiamo dedicare agli altri solo nella misura in cui ci prendiamo cura di noi, dei nostri bisogni e desideri.
Poiché ognuno di noi ha delle caratteristiche proprie ed è inserito in un contesto, è importante tener conto di tutti i suoi aspetti. Curare il corpo, in primo luogo, assicurandogli tutte le cure di cui necessita e che lo valorizzino.
Altrettanto indispensabile è il prendersi cura della propria mente, garantendole la possibilità di godere di un certo "benessere". Tutti i giorni, la tempestiamo di pensieri ossessivi, preoccupazioni, tensioni e stress che la sovraccaricano e rischiano di farla "esplodere". Per evitare il danno potremmo tener conto delle sue esigenze e non assecondare sempre il nostro bisogno di razionalizzare, per sentirci più sicuri e protetti.
Il prendersi cura di sé, che implica anche la cura per l’ambiente nel quale viviamo, non è fine a se stesso: è il trampolino di lancio per amare gli altri.
Infatti possiamo ascoltare, capire, aiutare, voler bene a chi ci sta accanto nella misura in cui facciamo tutto ciò nei nostri confronti. Per noi stessi.

"...gli uomini hanno delle stelle che non sono le stesse. Per gli altri non sono che delle piccole luci. Per gli uni, quelli che viaggiano, le stelle sono delle guide. Per altri sono dei problemi ..."
(Piccolo Principe)